proviande-logo

Tracciabilità chiara per la carne svizzera

Prova dell’origine grazie all’impronta digitale genetica

down-arrow

Verifica della provenienza della carne bovina svizzera tramite il DNA

“Se c’è scritto Svizzera, è da lì che proviene”. Per poterlo garantire, Proviande, l’organizzazione di settore per la carne svizzera, collabora con IdentiGEN Switzerland AG. Nell’estate 2018 è stato introdotto un nuovo metodo di controllo per dichiarare in modo inequivocabile, grazie all’impronta digitale genetica, l’origine della carne svizzera e per dimostrare che gli animali da cui proviene sono stati allevati e macellati in Svizzera.

Maggiori informazioni sulla verifica dell’origine tramite il DNA >
swiss-meat

Utilizziamo il codice a barre della natura

Essendo permanente e inalterabile, il DNA è un metodo infallibile per la tracciabilità degli alimenti dal produttore al consumatore. Questo presenta vantaggi decisivi rispetto ai sistemi di tracciabilità basati sulla documentazione. Grazie a oltre 20 anni di esperienza e alla collaborazione con i commercianti all’ingrosso e ai trasformatori alimentari, IdentiGEN dispone di una conoscenza dettagliata del settore delle proteine e apporta un contributo fondamentale per verificare l’intera catena di lavorazione e per rafforzare la fiducia dei clienti.

Maggiori informazioni >

Il confronto tra animale e prodotto finito

Nell’ambito del progetto svizzero, al mattatoio viene prelevato un campione di riferimento da ogni capo di manzo e vitello. Questo campione viene inviato a IdentiGEN per l’individuazione dell’impronta digitale genetica. Vengono inoltre analizzati i campioni provenienti dalle carni lavorate disponibili sul mercato e nelle gastronomie, per poi essere confrontati con i campioni di riferimento. In questo modo è possibile identificare la carne in modo inequivocabile per stabilire se proviene da un animale svizzero e quindi potervi applicare la certificazione di origine svizzera.

animal-and-product

Noi creiamo trasparenza e sicurezza

La carne svizzera è molto apprezzata e gode di grande fiducia tra i consumatori. Mantenere e approfondire questa fiducia è uno dei compiti principali dell’intera catena del valore della carne. La tecnologia del DNA garantisce al consumatore la sicurezza di ottenere effettivamente per ogni alimento le caratteristiche organolettiche che desidera e per cui ha pagato.

down-arrow

Contattaci

Vi aiutiamo a mantenere la promessa dei vostri marchi e a consolidare la fiducia della vostra clientela!

Contatti